Questo itinerario parte da Tavarnelle Val di Pesa, passa da San Donato in Poggio, Sambuca Val di Pesa per poi tornare a Tavarnelle Val di Pesa. L’abbiamo chiamato cosi perché si toccano tre villaggi per portarlo a termine.
La partenza è in Piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, proseguiamo in direzione Sant’Anna e dopo circa 100 m svoltiamo a destra passando sotto l’arco che ci porta direttamente nei campi dietro il paese, cambiando completamente il paesaggio circostante.

Il verde si sostituisce al grigio del cemento.
Percorriamo la vallata per 2 Km, poi all’altezza del Castello del Nero rientriamo sulla strada asfaltata. Per fortuna ci stiamo solo 50 m perché svoltiamo subito a sinistra in direzione Casaglia. Non manca molto per arrivare ai “Laghi di Tignano” (3,2 Km) che superiamo con molta facilità. Adesso siamo sul crinale e ci stiamo per altri 600 m proseguendo anche dopo l’ultimo podere che troviamo.

Lago di Tignano.
A questo punto siamo dentro al bosco, superiamo un piccolo borro e ci ritroviamo in un campo che ci congiunge alla vicina strada sterrata. Dopo 600 m raggiungiamo il “Podere Cerbaia”, ci passiamo accanto e proseguiamo in direzione San Donato in Poggio, che dista solo 3 Km. Arrivati a San Donato in Poggio si può ammirare il piccolo borgo, anche la Pieve di San Donato in Poggio risalente al X Secolo.

Pieve di San Donato in Poggio.
Che la discesa abbia inizio
Proseguiamo verso la Fattoria di Montecchio (10 Km), ci passiamo accanto e cominciamo a scendere verso il fiume Pesa, che dista ancora 2,5 Km. Raggiunto il fiume ci camminiamo accanto per circa 5 Km, per poi trovarci a Sambuca Val di Pesa (17,5 Km), dove dobbiamo superare il “Ponte di Romagliano” che ci obbliga a salutare il fiume.

Ponte di Romagliano XII Secolo.
Il “terzo villaggio” è superato, riprendiamo la strada asfaltata per circa 1 Km, passiamo sotto al cavalcavia della FI-SI e proprio qui imbocchiamo il sentiero sulla destra che ci fa costeggiare la superstrada per un breve tratto. Proseguiamo ancora 4 Km per arrivare alla Pieve di San Pietro in Bossolo (22,5 Km). Adesso manca veramente poco per tornare al punto di partenza.
Totale Km: 24,00 Tempo di percorrenza: 6h 30′
- Questa MAPPA INTERATTIVA se usata con l’app “Maps” di Google su smartphone o tablet, sarà di grande aiuto durante il trekking.