Questo itinerario è il primo che abbiamo registrato fuori dalla nostra regione, non è lungo ma caratteristico. Questo sentiero veniva percorso da Santa Rita, per andare da Cascia fino in cima dello “scoglio” sito a Roccaporena per pregare.
La partenza è al parcheggio davanti alla Basilica di Santa Rita, a Cascia. Da qui scendiamo per trovarci poi davanti all’Hotel delle Rose, prendiamo la strada che passa sotto l’Hotel per ritrovarci al parcheggio. Proseguiamo sempre in discesa per circa 300 m fino ad arrivare all’inizio del sentiero vero e proprio.
Un sentiero semplice, adatto a tutti
A parte il primo tratto in salita il sentiero continua per 3,30 Km in piana nel bosco sul fianco della montagna e sopra il fiume Corno. Purtroppo a circa 3,60 Km dalla partenza, causa le molte interruzioni, il sentiero fa una deviazione obbligata sulla SS320dir, quindi per circa 1,50 Km camminiamo sull’asfalto, per poi arrivare a Roccaporena. Dal paese per arrivare in cima allo scoglio bisogna fare altri 700 m.
Dopo una meritata pausa possiamo pensare di ritornare verso Cascia, per tornarci la strada è uguale a quella dell’andata.
Totale Km: 12,50 Tempo di percorrenza: 3h
- FOTO
- Questa MAPPA INTERATTIVA se usata con l’app “Maps” di Google su smartphone o tablet, sarà di grande aiuto durante il trekking.