Privacy Policy
Seleziona una pagina

Questo itinerario è il primo che abbiamo registrato fuori dalla nostra regione, non è lungo ma caratteristico. Questo sentiero veniva percorso da Santa Rita, per andare da Cascia fino in cima dello “scoglio” sito a Roccaporena per pregare.

La partenza è al parcheggio davanti alla Basilica di Santa Rita, a Cascia. Da qui scendiamo per trovarci poi davanti all’Hotel delle Rose, prendiamo la strada che passa sotto l’Hotel per ritrovarci al parcheggio. Proseguiamo sempre in discesa per circa 300 m fino ad arrivare all’inizio del sentiero vero e proprio.

Basilica Santa Rita

Un sentiero semplice, adatto a tutti

A parte il primo tratto in salita il sentiero continua per 3,30 Km in piana nel bosco sul fianco della montagna e sopra il fiume Corno. Purtroppo a circa 3,60 Km dalla partenza, causa le molte interruzioni, il sentiero fa una deviazione obbligata sulla SS320dir, quindi per circa 1,50 Km camminiamo sull’asfalto, per poi arrivare a Roccaporena. Dal paese per arrivare in cima allo scoglio bisogna fare altri 700 m.

Cappella di Santa Rita

Dopo una meritata pausa possiamo pensare di ritornare verso Cascia, per tornarci la strada è uguale a quella dell’andata.

Totale Km: 12,50                            Tempo di percorrenza: 3h

  • FOTO
  • Questa MAPPA INTERATTIVA se usata con l’app “Maps” di Google su smartphone o tablet, sarà di grande aiuto durante il trekking.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This